VEDI precedente articolo https://www.posturaok.it/curare-vertigini-ed-acufeni-dal-dentista-gnatologo-kinesiologo/
Ph = Fonti da Internet
Tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo sentita dire la parola “bite”.
Si tratta di un dispositivo intra-orale che in genere il dentista prescrive per risolvere una determinata problematica dentale.
Quello che pochi sanno, è che non tutti i bite sono realizzati nello stesso modo e soprattutto non hanno la stessa funzione.
Normalmente i bite sono utilizzati nel risolvere le problematiche dell’Articolazione Temporo-Mandibolare e la malocclusioni dentali.
Tabella dei Contenuti
Esistono in sostanza 3 tipi di bite
- il bite notturno (es. per il bruxismo)
- il bite classico tradizionale
- il bite gnatologico (o come viene chiamato nel nostro studio il Riposizionatore Posturale)
Bite Notturno
Di solito questo bite viene consigliato a quei pazienti che soffrono di bruxismo, e quindi durante la notte digrignano i denti fino a usurali (o nelle situazioni più estreme a spianarli del tutto). Lo scopo di questo bite è quello di impedire al paziente di usurare i suoi denti e di usurare invece il bite.
A livello di consistenza, questo bite è morbido (nel nostro studio viene fatto in gomma) per usurarlo al posto dei suoi denti.
Di solito la durata media del bite notturno morbido è tra uno e due anni, ma in pazienti che soffrono di bruxismo in maniera più accentuata la durata può essere meno di un anno. Per la costruzione estremamente semplice e per la breve durata il costo di questo bite è molto contenuto. Viene portato dal paziente soltanto la notte, visto che il fenomeno del bruxismo è più raro quando in soggetto è sveglio. Il nostro bite per il bruxismo ha dimensioni tali che può, all’occorrenza, essere usato anche durante il giorno.
Bite Tradizionale
È nella maggior parte delle volte realizzato in resina acrilica dura e normalmente viene realizzato e posizionato nell‘arcata superiore, seguendo dettami puramente odontoiatrici. A seconda dei casi lo scopo può essere la ricattura del disco intra articolare o permettere alla mandibola di muoversi nelle tre dimensioni dello spazio senza interferenze dentali.
Anche questo bite viene portato dal paziente solo di notte e non durante il giorno in quanto il collocamento nell’arcata superiore non rende agevole la parlata.
Bite Gnatologico
Del tutto innovativo, con logica totalmente diversa rispetto a quello tradizionale, viene chiamato nel nostro studio Riposizionatore Posturale e, a differenza di quelli precedenti, viene realizzato utilizzando il protocollo del Programma PosturaOk.
Grazie alla conoscenza della gnatologia e ai test kinesiologici e posturali, l’operatore è in grado di posizionare la mandibola là dove tutti i test posturali e muscolari ritornano nella norma.
In più, se sono presenti altre alterazioni del nostro sistema osteoarticolare l’operatore è in grado di intervenire, per esempio, manipolando vertebre e/o bacino fuori posto o inserendo delle correzioni plantari.
La novità di questo sistema è che la posizione della mandibola non è determinata dall’odontoiatra ma dai test muscolari. In ultima analisi è il paziente stesso che ci indica dove vuole che stia la sua mandibola!
Riposizionando la mandibola nella posizione ideale nello spazio, si possono risolvere problematiche cranio-mandibolari come mal di testa, mal di collo, mal di schiena, vertigini, acufeni, ecc.
A differenza del bite tradizionale, il riposizionatore posturale viene collocato nell’arcata inferiore, in modo tale che il paziente possa parlare mentre lo utilizza, visto anche che al contrario dei bite notturni o tradizionali, esso deve essere portato dal paziente h24 a eccezione dei pasti.
Infine questo apparecchio, per poter funzionare al meglio, deve essere soggetto a controlli periodici da parte del dentista-gnatologo esperto in problematiche posturali, in quanto se è vero che la posizione della mandibola condiziona la posizione del corpo è vero anche il contrario. Man mano che il corpo cambia la sua posizione spaziale anche quella della mandibola deve essere modificata a seconda della necessità.
Da oltre 40 anni adottiamo questo approccio con grandi risultati!
Scopri il Programma Postura Ok
Nasce dall’interazione tra 3 SCIENZE:
- La POSTUROLOGIA permette di verificare quali catene muscolari sono alla base dei dolori del Paziente
- L’ODONTOIATRIA e più specificatamente la GNATOLOGIA (una sua specializzazione) permette di trattare le malocclusioni che sono alla base dei disturbi del Paziente (70% dei casi nella statistica personale).
- La KINESIOLOGIA ci dice qual è la causa o le cause delle alterazioni posturali alla base dei dolori e indica le correzioni da apportare per ripristinare una postura corretta.
L’efficacia del Programma Postura OK è ben documentata dalle testimonianze che trovi su questo sito e sul nostro canale YouTube di centinaia di pazienti che, in quasi 40 anni, si sono affidati al nostro programma terapeutico per migliorare sensibilmente la qualità della loro vita e risolvere definitivamente i loro disturbi.
Esistono numerose ricerche scientifiche che dimostrano una correlazione tra benessere psico-fisico ed equilibrio dell’ingranaggio dentale e tra queste le linee guida presentate dal Ministero della Salute (vedi pubblicazione del 2017 sul link sottostante).
