Le Cisti di Tarlov

Un altro problema legato colonna vertebrale, che affligge la popolazione adulta per un 5%, è la presenza delle Cisti di Tarlov. Di questa percentuale fortunatamente solo l’1% è in forma sintomatica. Le Cisti di Tarlov, conosciute anche con il nome di cisti perineurali o cisti periradicolari, sono estroflessioni ripiene di liquor cerebrospinale (la sostanza che riveste le meningi e protegge il sistema nervoso centrale) che si osservano a livello delle radici dei nevi spinali. I particolar modo si formano in corrispondenza della zona sacrale.

LUCIANO SANDRA Guarita da Cefalea, Cervicalgia, Lombalgia, Colon Irritabile, Riduzione della Vista e Difficoltà nel parlare

Da mesi soffrivo in modo cronico di Cefalea, Cervicalgia, Lombalgia, Colon Irritabile, Riduzione della vista e difficoltà nella pronuncia di alcune parole che prima riuscivo a pronunciare. Dopo parecchie visite inconcludenti da parecchi dottori mi è stato suggerito da…

Pancaldi Debora Guarita da Mal di Testa, Vertigini, Acufeni, Dolori in Tutto il Corpo e Locking Mandibolare

Sono arrivata dal Dott. Massimo Pantani a 14 luglio 2022 in una situazione disperata e disastrosa. Soffrivo di forti mal di testa invalidanti, vertigini e forti acufeni e locking mandibolare stremo che mi rendevano impossibile avere una vita normale.…

Fibromialgia Cronica = #dolore da condividere

Con il termine di fibromialgia si intende una sindrome caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e in ultimo da alterazioni dell'umore. La causa della fibromialgia non è chiara in quanto tutti gli esami ematochimici per la ricerca di infiammazione sono negativi, dunque non è una malattia reumatica, nè sono presenti altri parametri che ci possano indirizzare alla diagnosi.

Asma Da Che Cosa Dipende?

L’asma è una malattia respiratoria non trasmissibile, che colpisce circa 300 milioni persone in tutto il mondo. È causata da un’iperattività dei bronchi che reagiscono in maniera abnorme a diversi stimoli (allergici, immunologici o chimico-fisici) quando entrano in contatto con la muscolatura liscia che circonda i bronchi, facendoli contrarre e restringendo il condotto aereo, compromettendone la normale respirazione. Tale situazione è aggravata dall’aumento della produzione del catarro, un muco vischioso che contribuisce a ostruirne ulteriormente l’ampiezza.

Malocclusione e Psiche

E’ ormai assodato che i disturbi emotivi possono influenzare o addirittura causare diverse patologie, dall’asma all’ulcera, dai disturbi intestinali alle malattie della pelle. E’ altresì dimostrato il successo dell’uso degli apparecchi ortodontici per correggere la malocclusione e risolvere di conseguenza problemi di cefalee, vertigini, mal di schiena, cervicalgie. Soprattutto in individui stessati , la presenza di una patologia di malocclusione, il suo aggravamento e soprattutto il suo mutevole andamento o la perpetuazione nel tempo, originano stati di ansia, stress psichico, depressione, frustrazione.

Lo Sbiancamento Dentale

Oggigiorno lo sbiancamento dei denti è il trattamento di estetica dentale tra i più richiesti. La sua importanza è notevolmente incrementata sia a livello domestico che professionale. Il candore dei denti è una caratteristica completamente individuale, spesso attribuita alla genetica, ma anche all’assunzione nel tempo di particolari sostanze quali tabacco, caffè, liquirizia, thé, coloranti artificiali. Eventuali discromie possono essere superficiali oppure più intense (quelle che derivano dall’utilizzo di alcuni farmaci). La tradizione ha fornito “soluzioni casalinghe” di sbiancamento grazie all’utilizzo di prodotti come miele, salvia, bicarbonato, carote, uva passa con i quali bisogna fare attenzione a eccedere per non ottenere l’effetto opposto. Ovviamente uno sbiancamento professionale ha una durata maggiore rispetto a soluzioni casalinghe.
Postura OK
×