Vantaggi del test Occluso-Kinesi-Posturale

Il test Occluso-Kinesi-Posturale è lo strumento fondamentale utilizzato nel Programma Postura Ok, per diagnosticare con efficacia la vera origine dei tuoi disturbi.

Che cos'è il test Occluso-Kinesi-Posturale?

Nella diagnosi dei dolori di testa, collo e schiena sono a volte necessarie indagini complesse, fastidiose e/o dolorose e in alcuni casi persino dannose (esempio radiazioni).

Il test occluso-kinesi-posturale, che si svolge all’interno della visita Odonto-Kinesi-Posturale, é un test neurologico privo di effetti collaterali, che permette all’operatore di diagnosticare l’origine e/o le disfunzioni che sono alla base di cefalee, cervicalgie, vertigini, acufeni, lombalgie e dolori articolari.

Per la sua natura, priva di effetti collaterali e  secondari, è praticabile anche su bambini e donne in gravidanza.

Come si svolge il test?

Il test occluso-kinesi-posturale, una sorta  di “braccio/gamba di ferro” che si svolge tra medico e paziente, valuta la capacità di resistenza che i muscoli del corpo hanno a contrastare una forza contraria di circa due kg che viene applicata sul braccio o sulla gamba.

Durante il test il medico effettua un controllo della postura sia in posizione eretta che sdraiata per verificarne eventuali variazioni.

Si controllano i valori della mobilità del collo e dei piedi, la dolorabilità di alcuni punti specifici e la presenza o meno di muscoli deboli.

Si  procede poi all’applicazione immediata di correzioni – (provvisorie  e subito removibili) nella zona orale tese a valutare la modifica della postura e del dolore del paziente.

Lo stesso test può essere ripetuto usando un computer per confermare la valutazione soggettiva del terapeuta.

Vantaggi Reali

Spesso il Paziente riceve un immediato sollievo dal suo mal di testa, collo o schiena capendo in prima persona, grazie agli immediati vantaggi che percepiti, che l’origine dei suoi dolori è di natura occluso-posturale.

Terminato il test e la valutazione occluso-kinesi-posturale il medico spiega al paziente quale può essere il trattamento e la terapia più adatta a risolvere la sua patologia al fine di riacquistare il tanto desiderato benessere.

Che cos'è il Programma Postura Ok?

Il Programma Postura Ok è l’unico ed innovativo metodo terapeutico registrato in Italia con marchio di impresa (OKP) utilizzato per la cura di disturbi e dolori cronici come: mal di testa, vertigini, sbandamenti, acufeni, bruxismo, dolori della masticazione, mal di collo, mal di schiena, dolori articolari, dolori alle gambe, dolori ai piedi, asma giovanile, apnee notturne, disturbi gastro-intestinali e perfino dolori mestruali.

Chi siamo?

Siamo il Centro Medico Pantani di Carrara (MS), siamo medici dentisti Gnatologi esperti nella risoluzione di problematiche posturali. Da oltre 30 anni individuiamo e combattiamo le cause di cefalee, vertigini, lombalgie, e molto altro grazie al Programma Postura Ok ideato e messa a punto dal nostro titolare Dott. Massimo Silvio Pantani.

Abbiamo circa 40 anni di esperienza e centinaia di casi di successo alle spalle che puoi trovare raccolti nella nostra sezione Video Testimonianze, dove potrai sentire dalle parole dei nostri pazienti l’efficacia del nostro Programma.

Chi è il Dott. Massimo Silvio Pantani?

Massimo Silvio Pantani ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1978 e dal 1982 esercita la professione di odontoiatra. Dal 1989 si è specializzato in Posturologia, Kinesiologia applicata e Gnatologia.

Ha ideato il Programma Postura Ok il primo ed unico metodo di lavoro registrato in tutta Italia che si approccia in modo olistico al benessere della persona.

Ha collaborato con riviste del settore pubblicando articoli a tema e ha tenuto svariate conferenze in tutta Italia, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive riguardo a questo argomento.

Chi è il Dott. Marco Pantani?

Il Dott. Marco Pantani si è laureato in odontoiatria e protesi dentale nel 2019. Fin da subito si è perfezionato in Endodonzia, Estetica dentale  e Chirurgia orale.

Nella sua pratica clinica segue le linee guide del Programma Postura Ok.

Scopri il Programma Postura Ok

Scopri l’efficacia di questo innovativo metodo nato dagli studi ed esperienza del Dott. Massimo Silvio Pantani nella sua esperienza e cura di più di tremila casi trattati e risolti in più di 30 anni di lavoro.

Guarda alcune delle Video-Testimonianze più rilevanti

Vuoi guarire dai dolori in modo definitivo?

Prenota un appuntamento

Postura OK
×