COS’È LA KINESIOLOGIA ?
La kinesiologia è una disciplina che nasce in America nel 1964 ad opera del Dott. George Goodheart.
È la scienza che studia il linguaggio del corpo e i provvedimenti terapeutici più efficaci per il trattamento dei vari problemi disfunzionali.
Attraverso l’uso di test muscolari individua la causa della sintomatologia permettendo al medico di impostare una adeguata terapia.
La Kinesiologia valuta gli aspetti strutturali, chimici ed emotivi della salute e, grazie al test muscolare, combinato con altri metodi standard di diagnosi, riconosce i punti di forza e di debolezza della persona; individua sia la causa del disturbo che la giusta correzione da eseguire per riportare la persona al suo stato di equilibrio.
Evoluzione
La Kinesiologia Applicata può essere considerata un’evoluzione della Chiropratica. Attraverso lo studio e la percezione del tono di uno o più muscoli del corpo si possono acquisire molteplici informazioni sulla condizione dell’ organismo, inteso nell’unità di corpo e mente, instaurando con facilità una forma di dialogo, fatto di risposte positive o negative con il nucleo più profondo della persona.
CHI SONO I PAZIENTI CHE NECESSITANO DI UN KINESIOLOGO?
Sono, nell’80% dei casi, tutti quegli individui apparentemente sani che però accusano sintomatologia algica disfunzionale caratterizzata dalla comparsa di uno o più di questi sintomi: cefalea, cervicalgia, torcicollo, dorsalgie, lombalgia, sciatalgia, parestesie agli arti superiori e inferiori, dolori trigeminali, vertigini, acufeni, dolori articolari, astenia.
Pazienti sottoposti a continui accertamenti strumentali e di laboratorio che non riescono ad arrivare ad una diagnosi certa e ricorrono all’assunzione di analgesici, antinfiammatori e anche psicofarmaci per godere di qualche effimero beneficio.
A CHI È RIVOLTA LA KINESIOLOGIA ?
A tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della loro vita e anche agli atleti che sottopongono i loro muscoli a carichi molto elevati.
Efficacia del Programma Postura Ok
Scopri l’efficacia di questo innovativo metodo nato dagli studi e dalla esperienza del Dott. Massimo Silvio Pantani nella cura di centinaia di casi in più di 30 anni di lavoro.